Contatti

Borgo Antico SERVIZI

Ti risponderemo nel minor tempo possibile

Il primo contatto via Mail – Whatsapp – Telegram è preferibile.

Cell – whatsapp – telegram:
(+39) 392 12 92 000


Mail:
borgoanticoservizi@gmail.com

Seguici

Myosotis - Casa Vacanze

Il Golfo dei Poeti è poesia!

Il Golfo dei Poeti, fonte d’ispirazione per gli artisti.

Myosotis si trova nel Comune di Lerici che con quello di La Spezia e Portovenere fa parte del meraviglioso Golfo dei Poeti. Golfo che ha visto la frequentazione di molti intellettuali che nel tempo si sono ispirati alla bellezza di questi luoghi e ne hanno raccontato il fascino paesaggistico in romanzi, racconti e poesie. 

La bellezza di borghi come Lerici, San Terenzo, Tellaro, Montemarcello, Portovenere hanno affascinato gradi nomi della letteratura italiana e straniera: Dante, Petrarca, George Sand, Lord Byron, Percy Bysshe Shelley e la moglie Mary Shelley ed ancora Charles Dickens, Henry James, Virginia Woolf e David Herbert Lawrence. 

Il Golfo dei Poeti è stato fonte di ispirazione anche per numerosi pittori che hanno immortalato la bellezza di questo angolo di Liguria, le sue baie, i tramonti sul mare, i borghi marinari, tra questi William Turner, Arnold Bocklin, Carl Blechen e Sandro Botticelli, che visse a Fezzano. Alcuni critici d’arte sostengono che il celebre dipinto La Nascita di Venere sia ambientato proprio nel Golfo dei Poeti.

Il Golfo, una mezzaluna romantica che conquistò grandi intellettuali e che ancora oggi ammalia i tanti visitatori con i suoi borghi marinari, i suoi paesaggi unici.

Il poeta Filippo Tommaso Marinetti infatti lo definì, il Golfo delle meraviglie.

Villa Magni, nel Golfo dei Poeti una casa semplice per artisti straordinari.

A testimonianza delle frequentazioni letterarie che hanno da sempre animato il Golfo dei Poeti, sul lungomare di Lerici è possibile ammirare Villa Magni, la villa posta tra Lerici e San Terenzo, sul promontorio di Marigola, fu edificata alla fine del XVIII secolo dagli Ollandini, famiglia della nobiltà sarzanese, durante questa proprietà divenne residenza dall’ Aprile al Settembre 1822 di Percy Bysshe Shelley e sua moglie Mary, che vi richiamarono numerosi amici dediti alla letteratura.  La visita più famosa fu quella di Lord George Byron che durante il soggiorno, da grande nuotatore, fece la traversata a nuoto da Portovenere a San Terenzo.

Tra gli artisti e i letterati attratti dal mito di Shelley e di Byron giunsero qui D.H. Lawrence, nel maggio 1933 Virginia Woolf, Gabriele D’Annunzio ospite di Villa Marigola, come Sem Benelli che qui compose “La cena delle beffe” ed al quale si deve l’appellativo di “Golfo dei Poeti“.

Visitando questi luoghi avrete la sensazione di immergervi in un quadro o di “camminare” tra le pagine di un libro, una vera poesia a cielo aperto.

Lerici, perla del Golfo dei Poeti

Tra le tante bellezze del Golfo, vi incanterà il borgo marinaro di Lerici, il suo molo, il castello, la passeggiata, le colorate case liguri. 

Visitando il sito Lericicoast.it potrete conoscere tutto su Lerici e gli altri borghi del Golfo dei Poeti.

Attività all’aperto, spiagge, eventi, tante informazioni per scoprire il Golfo dei Poeti e godervi ogni attimo del vostro soggiorno.